Edizione 2024 → Dal 5 al 28 Luglio

T +39 3505295856

M. biglietteria@festivalmusicasullacqua.org

MACH Youth: laboratori, espressività e musica

Il sapere dell’insieme

è un punto di incontro tra generazioni e linguaggi creativi. Un luogo di trasversalità e dialogo

MACH YOUTH è il cuore di Music Art Creativity Hub, il punto di incontro di tutte le espressioni di Mach, ragazzi di tutte le età formano Mach Youth facendo incontrare esperienze e formazioni differenti attraverso un innovativo percorso di ricerca nella condivisione della musica e delle forme di linguaggio artistico, didattico e pedagogico che la arricchiscono.

MACH YOUTH è un progetto di Atelier, di laboratori per bambini e ragazzi, che rendono il Festival Musica sull’Acqua un percorso unico nel suo genere.

MACH YOUTH propone un nuovo approccio alla fruizione e all’esperienza musicale, nato dall’esigenza di condividere la cultura dell’ascolto, permettendo l’incontro tra arti diverse e promuovendo la formazione e la divulgazione musicale, puntando sempre a un livello artistico altissimo.

 

MACH YOUTH

Laboratori musicali e non solo

Ogni anno a Colico, da quindici anni, per due settimane gli Atelier coinvolgono quasi 100 giovanissimi dai 6 ai 18 anni che hanno così la possibilità di sperimentare e approfondire, attraverso diversi linguaggi, il fenomeno dell’ascolto in tutte le sue forme percettive, grazie all’incontro con importanti figure del mondo musicale ed artistico.  Il percorso artistico affrontato negli Atelier spazia tra diversi generi musicali e artistici, proponendo una riscoperta delle capacità percettive e creative a livello uditivo, gestuale, concettuale e motorio.

MACH YOUTH

Orchestra

Alla scoperta delle tecniche orchestrali e strumentali attraverso un percorso individuale finalizzato alla crescita di gruppo e alla capacità di comunicare attraverso la musica. 

MACH YOUTH

Barbottina

Un percorso percettivo con l’argilla in un laboratorio focalizzato sul gesto, alla scoperta delle possibilità espressive della propria mano nella sua totalità.

MACH YOUTH

Impronte

Pressione e abilità gestuale nella manipolazione dell’argilla portano a riconoscere l’impronta dell’essere umano, sua reale carta di identità.

MACH YOUTH

Percussioni

Ascolto, memorizzazione e improvvisazione danno pieno sfogo alla creatività dei partecipanti attraverso giochi musicali e ritmici su strumenti a percussione tradizionali, etnici e di nuovissima concezione.

MACH YOUTH

Scenografia

Abitare e percepire lo spazio mettendo la materia in dialogo con l’opera attraverso la visione e il mondo creativo interiore del bambino.

MACH YOUTH

Mimo e Azione Scenica

Un laboratorio che porta alla riscoperta del proprio corpo, delle sue possibilità comunicative tramite l’apprendimento delle tecniche di espressione gestuale dell’arte mimica.

Ogni anima brucia di un desiderio profondo di toccare la verità… ma la verità non può essere imposta. Ognuno però può scegliere i sentieri indicati lungo i quali poterla raggiungere. 

Tony Lopresti